1,0
1,9

vicino Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

L'ambiente e'fantastico,la via tecnica e adrenalinica.Siamo sull'avancorpo roccioso della parete ovest,definito il "castello incantato, sicuro scrigno tenutario dei più reconditi segreti del Monte"; ci si trova nel vero cuore pulsante del Pollino,respirandone l’anima più autentica. L' itinerario,tra rocce verticali, canali ghiacciati, cenge sospese e Pini Loricati ti proietta in un'atmosfera di assoluta bellezza.
Una via di vero misto,il primo pendio fino all'attacco del canalino quasi sempre abbondantemente innevato a 50' porta all'attacco del canalino nascosto,il cui primo risalto a 65' risulta spesso scoperto e bagnato.Il canalino a 55' parzialmente innevato con dei risalti di roccia marcia porta alla parete dove si sosta.Da li si affronta la rampa sospesa a 60'direzione sud fino a fare sosta su un pino loricato sulla destra.Da qui si affronta la forretta di fronte a 60' o IV+ con chiodo in alto.Il passaggio si affronta atleticamente o lungo la placca di sinistra o dritti superando un piccolo strapiombo.Usciti si affronta il pendio a 40' fino ad uno spuntone su cui fare sosta.Da qui(termine traccia) si può salire in vetta lungo la cresta NO o rientrare per il Valangone. La via ha uno sviluppo di 215 m. 65' e IV+.Mezze corde da 60 m.,cordini,fettucce,friend,fittoni e chiodi da roccia piatti.