1,3
2,6

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

Da Valcanale si percorre la strada asfaltata chiusa da una sbarra che sale verso le piste da sci. Si raggiunge la Baita di Vaghetto e si risale l'ampio vallone alle sue spalle su un'evidente traccia che percorre il versante orografico sinistro. Si raggiunge il passo di Corna Piana e si segue una traccia con bolli rossi che risale verso la cima del Pizzo Arera. La neve ancora abbondante incontrata fin dal passo, ci ha permesso di arrivare a quota 2256mt ma non oltre. Le pareti ripide con presenza di neve instabile e l'impossibilità di poter trovare le catene presenti nel periodo estivo su questo tratto finale che ci darebbero la sicurezza necessaria per l'ascesa, ci ha indotto a interrompere la salita verso la vetta. Rinunciare alla parte finale di un'escursione non sempre è segno di sconfitta, ma spesso è indice di consapevolezza del pericolo e dei propri limiti. Inutile rischiare eccessivamente, le montagne rimangono al loro posto e ci danno la possibilità di risalirle, se si rimane in salute!!! ;) (Il giudizio"molto impegnativo" è stato scelto per l'ultimo tratto della salita alla cima e per le condizioni attuali di innevamento. In condizioni "estive", fino a questo punto può essere considerato di difficoltà "Medio").