Caricato 6 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,4
4,7

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Mostra l'originale
2k # 231-233

Corno Grande, vetta o. anticord nord - 2700 m
Monte Corno Grande, vetta orientale - 2903 m
Monte Corno Grande, vetta centrale - 2893 m
Monte Corno Grande, vetta occidentale - 2912 m

Attraversando le tre cime del Corno Grande, senza scalare il Torrione Cambi, con l'ascesa di una delle vette del 2k considerate "alpinisticas".
L'uscita di oggi non poteva essere più solitaria e ho contato sull'aiuto e sulla compagnia di una guida, Vassilli Bosi, con la quale mi sono collegato subito, quindi una buona giornata in montagna con la compagnia giusta ;-)

Abbiamo iniziato la giornata con i problemi della funivia dei Prati di Tivo che ci ha fatto aspettare 1:30 h fino a quando non hanno risolto i problemi tecnici che ci hanno permesso di salire fino alla Madonnina a poco più di 2.000 metri.

Da qui si segue il sentiero perfettamente segnato che sale al Rifugio Franchetti dove abbiamo fatto una piccola sosta per rinfrescarci e preparare l'attrezzatura che ci servisse per il resto della giornata.

Da qui abbiamo imboccato il sentiero che porta all'inizio della Ferrata Ricci che abbiamo seguito fino ad una spalla a +/- 2.700 metri dove troviamo l'anticima nord dell'orientale (primo vertice della giornata).

Seguendo la cresta si raggiunge la vetta Orientale dove inizia il labirinto della cresta, che ci porterà prima alla Centrale e poi all'Occidente (vetta principale del Corno Grande).

Dall'Orientale, la Forchetta Sivitilli viene abbassata per andare direttamente alla Centrale. Sosta di foto e discesa alla Forchetta Gualerzi. Qui dovremmo aver scalato il Torrione Cambi ma sarà di nuovo.

Nella Forchetta Gualerzi è montata una discesa di circa 30 metri che ti lascia in una grande terrazza che corre fino alla Forchetta del Calderone dove si recupera la cresta che viene seguita con una sola deviazione da una delle punte di questo cresta, la cosiddetta Punta Svitilli o Madonnina.

L'ultimo vertice è più vicino e Vassilli non ha smesso di parlarmi del "passo della fede" che ci aspettava come ultima difficoltà.

Questo passaggio, senza essere difficile, è all'altezza del suo nome perché è un passo di aderenza abbastanza verticale, anche se breve, e con un incredibile campo di gioco ... logicamente facendo il secondo prende buona parte dell'adrenalina (puoi vedere il passo nel montaggio di 4 foto).

Da qui, dirigersi verso la cima, bocata de chorizo e giù.

La discesa avviene attraverso il Passo del Cannone che ti riporta al Calderone e fa la Sella dei due Corni.

Un po 'di più per raggiungere il rifugio e bere una birra e tornare alla funivia per tornare a casa.