2,9
5,8

vicino Rovere, Abruzzo (Italia)

Il 14 gennaio 2016 rimarrà nel mio cuore come una delle escursioni più belle fin d'ora effettuate. Con il mio grande amico e montanaro Doc Alessandro lasciamo l'auto a circa 2 km da Capo Pezza e partiamo seguendo il sentiero che sale sulla Valle Cerchiata e finisce al Sebastiani, ma dopo circa una quarantina di minuti lo lasciamo in direzione Colle delle Trincere, qui la salita è veramente dura e poi la molta neve appesantisce il nostro passo. Aggiriamo il colle per il suo versante sud-est e poi siamo in vetta dopo circa un'ora e mezza dalla deviazione. Vetta bellissima che non ha niente da invidiare a molti 2000....seguiamo per poco la cresta che di li a poco s'interrompe e ci costringe a scendere di quota sempre attraverso il versante est strapieno di neve. Iniziano a prendere quota nuovamente indossando adesso i ramponi, qui l'ambiente è veramente da senza fiato; giunti nuovamente in cresta la poca neve presente non ci convince a percorrerla pertanto decidiamo di effettuare un facile traverso e poi affrontiamo la parte più difficoltosa della giornata e cioè un canalino che inizialmente non molto ripido ma poi presenta delle rocce non stabili e l'inclinazione aumenta sempre di più. Qui mente fredda e passo dopo passo risaliamo in cresta dove l'adrenalina zampilla a fiotte. Dalla cresta alla vetta di Punta Trento altri 20 minuti circa e l'entusiasmo per la riuscita della salita e visibile nei nostri occhi sfociando in un fraterno abbraccio. Le condizioni del tempo nel frattempo stanno cambiando drasticamente e decidiamo di scendere tramite il Colle dell'Orso in quanto inizialmente volevamo raggiungere anche Punta Trieste ma non era assolutamente il caso. Dal Colle dell'Orso siamo agevolati dalla tanta neve che ci ammorbidisce la discesa ma i nostri pensieri sono tutti rivolti alla splendida cresta appena percorsa. In breve tempo scendiamo a Capo Pezza per chiudere l'anello. Escursione da prendere con le molle per chi avesse intenzione di ripeterla, non facile e non adatta a tutti