-344 m
3,5
7,0

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Sentiero non segnato, fatto soprattutto ad occhio ma prendendo come punto di partenza un'altra traccia su wikiloc chiamata "Grann tour intermesoli".
Da prati di tivo si prende il visibilissimo sentiero che scende nella val maone (verso il rifugio garibaldi e le fonti del rio arno). A vedere la parete dell'Intermesoli sembra impossibile trovare una via senza rompersi l'osso del collo, e invece è possibile!
Solo dalle sorgenti del rio arno si nota (sulla destra) un ripido canalone erboso che sale dritto per dritto. E lì che si deve andare. Si arriva ad una selletta, qualche passaggio di primo grado anche un po' esposto (come da foto e video), sempre arrampicandosi su erba e piccoli ginepri, poi si va sempre a occhio e in modo abbastanza tranquillo.
Solo per chi cerca avventure e ama un po' di rischio, ma è davvero un gran bell'ambiente, molto più bello della via normale che porta all'Intermesoli.
Ritorno per la via normale. L'intero percorso è faticosissimo, consigliabile solo a escursionisti allenati.