Uploaded 28 gennaio 2017

Recorded gennaio 2017

2,5
4,9

vicino Sanico, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: impegnativa
DURATA: 5/6 ore escluse soste
SVILUPPO: 10,7 km
DISLIVELLO: 957 m
INIZIO PERCORSO: Ortello di Sotto - Maderno (BS)
SEGNALETICA: percorso interamente segnato bianco/rosso CAI

Escursione molto panoramica con splendida vista sul Lago di Garda.
Il percorso ad anello risale la cresta sud del Monte Pizzocolo, che viene raggiunta seguendo il segnavia n. 27, dapprima su mulattiera e poi su sentiero. Proseguendo lungo la cresta in direzione nord, in mezzo alla vegetazione sempre più rada, si supera il bivio con il sentiero n. 27A che consente, in caso di emergenza, di piegare rapidamente sul sentiero n. 11 per rientrare al punto di partenza. Si risale sempre piuttosto ripidamente la cresta, che presenta alcuni tratti esposti ma su roccia solida e con facili appigli. Superato il faro eolico-solare ci si porta in breve sulla vetta del Monte Pizzocolo (1581 m), dalla quale si gode di un panorama eccezionale sul lago.
Il rientro viene effettuato lungo il sentiero n. 5, in direzione ovest, fino al bivio con il sentiero n. 11. Lo si imbocca piegando a sud nel bosco e riportandosi quindi alla località di Ortello di sotto.
Percorso impegnativo per la necessità di superare alcuni passaggi di I grado su roccette lungo la cresta. È richiesto passo sicuro e assenza di vertigini: uscita per escursionisti esperti e allenati.