1,6
3,3

vicino Colere, Lombardia (Italia)

La discesa si effettua per lo stesso percorso di salita fino alla Grotta dei Pagani. Noi avevamo corda, rinvii, ramponi e picozza che non abbiamo utilizzato per lo scarso innevamento, ma si consiglia di portare almeno ramponi e picozza x evitare spiacevoli imprevisti. Arrivati alla grotta, un traverso a tratti leggermente esposto permette poi di ricollegarsi alla testata erbosa della valle, e con traccia pianeggiante si raggiunge in circa 15 minuti il Passo Pozzera (2126m), posto sullo spartiacque con la Valzurio. La discesa a quetso punto è pittosto tecnica, a tratti si attraversano ghiaioni e si scendono canalini con fondo sdrucciolevolie. Raggiunto il fondovalle, si tralascia il sentiero a mezzacosta sulla sinistra che porta al Colle della Presolana, si supera una piccola Sella e si scende dal versante opposto, dove dopo circa 10 minuti di discesa si incontra il Rifugio Olmo (1819m).
La via del ritorno consiste nel rimontare fino alla sella appena superata e imboccare poi la traccia pianeggiante che taglia in maniera evidente tutto il versante orientale della valzurio; dopo circa tre quarti d'ora di camiino si abbandona il ripido versante della vallata scollinando nei pressi del colle della Presolana (1670m). A questo punto la discesa verso il Passo della Presolana è molto semplice, inizialmente con un sentiero nel bosco e successivamente con un dolce pendio nel prato. Una volta raggiunto il fondovalle, una carrozzabile in falsopiano o leggera salita riporta per un breve tratto ne bosco e da qui al Passo. (fonte saliinvetta.com)