4,3
8,6

vicino Passo Rolle, Trentino - Alto Adige (Italia)

18-19/07/2015: Due giorni su un tratto di Altavia 2. Partiti da Passo Rolle alle ore 9.30 avendo lasciato l'altra macchina a San Martino, arrivati al rif Mulaz senza grosse difficoltà alle 13.00. Mangiato e riposati. Preparato il letto per la notte. Verso le 14.30 partiti per la vetta del Mulaz (2906m), dove ci ha sorpreso un panorama spettacolare: sembrava di dominare tutte le vette!. Lungo la salita si vedeva il passo delle Farangole che dovevamo affrontare il giorno dopo.
Ritornati al rifugio per le 16.00. Notte al rifugio.
Sveglia alle 6.00, colazione e partenza alle 7.40 verso il Rosetta passando per il passo delle Farangole (sent. 703). Raggiunto il passo con un po' di difficoltà; c'erano dei brevi e semplici tratti attrezzati e passaggi su nevaio. Sul passo altra vista bellissima, da una parte l'altopiano delle pale, dall'altra la val Venegia (bassissima) da dove eravamo partiti il giorno prima. Scesi dal passo con alcuni tratti attrezzati senza difficoltà; ghiaione divertente; poi lungo sentiero in discesa in alta quota sopra il piano delle Comelle (bellissimo dall'alto). Viste tantissime stelle alpine. Raggiunto senza grossa difficoltà altro tratto attrezzato, di cui l'ultimo molto bello e divertente in mezzo ad un cayon. Discesa verso la fine del piano delle Comelle e collegamento con il 704. Ultima salita difficoltosa verso il rif Rosetta. Arrivo alle 14.30. Diverse pause lungo il percorso. Pranzato. Ridiscesi a San Martino con funivia.