2,9
5,8

vicino Castrovillari, Calabria (Italia)

Con il suoi 2267 metri è la vetta più alta dell'appenino meridionale dalla Majella in giu è lei la regina .Partenza dal sottopasso dell'autostrada 700 metri sul livello del mare su Via Fauciglio (Castrovillari),posteggiamo la macchina davanti il cancello di una pineta ,proseguiamo per la sterrata che porta a monte per dirigerci sul sentiero che porta al Pollinello. Non lo seguiamo tutto ,ci dirigiamo nel vallone che porta tra i due gendarmi (Scilla e Cariddi) un canalone molto intuitivo che sale infinito verso l'anfiteatro del Dolcedorme (800 metri di dislivello nel solo canale) .Subito dopo i gendarmi ci si trova un primo ostacolo,un salto.Poco difficile 4 m ma non da sottovalutare. Seguiamo sempre il canale che porta su fino ad un secondo ostacolo,un secondo salto in forte pendenza tra roccette e ghiaia(10M),a questo punto ci dirigiamo sempre più su verso l'anfiteatro a quota 2000 metri siamo dentro,optiamo per la classica direttissima che tra bastioni di roccia ci porta direttamente in vetta.Purtroppo una stagione magra per tutti ma noi ci accontentiamo! Una salita infinita quasi 1600 metri di dislivello per 15 km,l'ho classificata come alpinistica perchè secondo me escursionistica non lo è per i vari tratti da non sottovalutare,consiglio una piccozza anche in assenza di neve è davvero un ottima compagna di viaggio.Davvero bella questa montagna nulla da dire offre itinerari unici,e questo grazie a lei e ai grandi scalatori del sud che hanno contribuito!

• Foto di pollinofantastico

pollinofantastico 21-gen-2017

Complimenti.Uscita molto bella.Magari potremmo combinare qualcosa insieme dalle tue parti o sul Pollino.Saluti