Scarica

26 aprile 2022

Registrato

aprile 2022

Cerca per area di passaggio

Trova percorsi che iniziano o passano dalle aree che hai selezionato.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Cerca per area di passaggio Cerca per area di passaggio

vicino a Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Ascensione effettuata a primavera inoltrata (25 aprile) con neve morbida che però permetteva una camminata piuttosto agevole perché non molto profonda.Si parte dallo Chalet del Sirente risalendo il sentiero estivo per la Valle della Lupara.Usciti fuori dal bosco si segue il tracciato dei primi salitori, ovvero il ramo destro dello Scurribile su pendenze di 35,40 ° fino a raggiungere il culmine della crestina a quota 1995 m.Da qui si punta l'evidente imbocco del canale incassato immediatamente a sinistra della cresta est del Palazzo o Castellina.Si risale l'elegante canale su pendenze che aumentano fino a 55°.Poco prima dell'uscita osserviamo una poderosa cornice di oltre 15 metri simile a un seracco che incombe come una spada di Damocle al centro dell'anfiteatro terminale contornato inoltre da importanti cornici.Saggiamente evitiamo di portarci al di sotto di esso per affrontare l'uscita classica.Risaliamo invece un canalino scorbutico che incide la parete sinistra con pessima neve non portante e un saltino scoperto al centro (65°).Superato questo puntiamo la ripidissima rampa nevosa di sinistra con inclinazione che supera i 70° fino a sfondare con difficoltà il muretto finale.La discesa avviene per il Vallone o ramo sinistro dello Scurribile.Canale da evitare sicuramente a stagione inoltrata quando le temperature sono alte per via del seracco terminale davvero pericoloso.