2,5
5,0

vicino Verbicaro, Calabria (Italia)

Monti d'orsomarso parco del pollino.Bellissima salita al cozzo del pellegrino sui monti d'orsomarso,partenza da carpinosa un villaggio antichissimo a valle dei monti di boccademone,cozzo dell'orso e cozzo del pellegrino.Salita intrapresa con condizioni ottimali del manto,proprio queste ci regaleranno una bella salita .Le condizioni faranno la differenza e ci garantiranno la salita in modo sicuro, infatti il canale in questione ha la fama di far rotolare giù sassi e quindi con un manto ghiacciato è meglio rinunciare alla salita,solo in caso ci fosse stata una piccola perturbazione con pochi cm di neve il canale risulterebbe più sicuro ma non del tutto,infatti i pochi cm caduti andrebbero a fermare la corsa dei sassi più piccoli ma non dei più grandi,in caso di forti nevicate sul manto vecchio come ben sapete è meglio evitare ,è un canale dove potrebbero scendere valanghe di una certa grandezza.A fine stagione la parte alta dai 1700 in su potrebbe presentarsi come una lastra di vetro infatti questo canale è soggetto a forti venti.Ci sono un paio di varianti più tecniche su cui potersi divertire ,unico neo il fatto che siano brevi.Consiglio due piccozze.Tecnicamente non ha nessuna difficoltà a parte il fatto che si sviluppa per oltre un km e l'uscita su neve marmorea non è da sottovalutare.Molto impegnativo fisicamente.