2,5
4,9

vicino Casera, Veneto (Italia)

Un'avventura per le selvagge alture dei Monti del Sole, purtroppo causa della mancanza di una corda abbastanza lunga e dalla ricerca della traccia che ci ha portato via molto tempo, non siamo riusciti a scendere al Bus de le Neole, ma l'avventura è stata entusiasmante e l'arrivo alla meta solo rimandato :)

Lasciamo l'auto a Forcella Franche al parcheggio del casotto del Parco Nazionale e prendiamo a salire tramite CAI 875; Il sentiero passa su un costone prima, attraversa bosco, mughi per arrivare alla spettacolare valle al di sotto del Piz de Mezodì, un'antico ghiacciaio ormai scomparso.

Seguendo ancora la traccia arriviamo alla forcella della Cima Nord e abbandoniamo la traccia per seguire un'antica via che porta al Bus de le Neole (vedi Scritta).

Da qui il sentiero non esiste più seguiamo sporadici bolli e cerchiamo segnio di passaggio (abbiamo lasciato degli ometti per facilitare lo scorgere della via) arrivando alla magnifica forcella dove siamo scesi fino ad arrivare a un pianoro con dei mughi e li ci siamo fermati.

Per scendere abbiamo usato una corda da 10m ancorata con delle soste provvisorie di cordini alle rocce che ci sono lungo il canale, possono essere utili dei Nut o Friends per assicurare meglio la discesa.

Per il ritorno abbiamo fatto a ritroso la traccia.

Ottimo giro da ripetere per completare l'anello e per vivere a pieno una esperienza affascinante.