Uploaded 11 marzo 2017

Recorded marzo 2017

1,7
3,5

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

Piacevole escursione prettamente invernale, con l'amico Maurizio di avventurosamente e che finalmente ho il piacere di conoscere dal virtuale.....personalmente....un ragazzo con tanta voglia di fare.....tre le vette over 2000 da aggiungere alla collezione, la giornata è tersa e ventosa, io prediligo svolgere le escursioni nelle giornate lavorative dove si può vivere al pieno la montagna, non amo la confusione del week-end, vengo in montagna per ossigenarmi ed isolarmi dal mondo circostante, l'ambiente è suggestivo e surreale, la candita neve rende il tutto ovattato, pochissime le anime vive incontrate anche perché il Rifugio Sebastiani è chiuso. L'escursione non è lunga ma ci fa indossare i ramponi dall'inizio alla fine. Si parcheggia l'auto al Rifugio Sebastiani 1820 m la strada è percorribile e pulita dalla neve fin qui al Rifugio....dopo è impraticabile. Ed è da qui che indossiamo i ramponi e ci incamminiamo ammirando sulla sinistra i vari canali che salgono in vetta, ci portiamo davanti all'ingresso del nostro Canalone il Centrale che va diritto in vetta al Terminillo 2216 m. La seconda volta che Maurizio indossa i ramponi e vuole mettersi alla prova.....ci infiliamo dentro, la salita è bella si fatica ma tecnicamente è facile, all'interno del canale si sta da Dio, scattiamo foto a raffica....sembra di essere avvolti in un guscio...non si ode alcun fruscio....ma una volta giunti in vetta il vento la fa da padrone, la neve alzata dal vento brucia sulla faccia, una veloce foto di rito e ridiscendiamo dal canale per avere un pò di pace e sollievo dal vento. Arrivati alle pendici del monte....ci incammino e andiamo a percorrere la bellissima cresta che sale sul Monte Elefante 2015 m. La salita anche qui non è impegnativa e non è difficile....il vento si fa sentire a tratti..... arrivo sulla sommità del monte.... il vento non accenna a diminuire..mi faccio un selfie in vetta.......e continuo per una comoda cresta fino al Monte Valloni 2004 m, in vetta non c'è alcun sasso o croce che la evidenzia un pò mi dispiace.....arrivare sulla sommità di un monte e non trovare nulla...è triste è come il traguardo per una maratona... il mio GPS mi conferma che sono sopra...al Valloni non mi scatto nessun selfie...non ha senso.........da qui ripercorro il percorso dell'andata fino al Rifugio. L'escursione si svolge in una mezza mattinata quindi si ha il tempo di rilassarsi scattare foro e godersi la montagna..il tutto vicino a Roma quindi non c'è bisogno di fare alzatacce....che dire la consiglio!