3,6
7,2

vicino Baite di Bota, Lombardia (Italia)

Poco sotto il passo dell'Aprica prendere via Lincino e seguire le indicazioni per il rifugio Cristina e lago di Belvisio lungo una strada stretta in parte asfaltata e in gran parte su buon sterrato. Oltre passare il rifugio e parcheggiare poco dopo a Ponte Frera. Nonostante il cartello indichi il sentiero 331 verso la diga, in realtà il 331 attraversa il parcheggio e l'area pic nic e sale nel bosco fino a malga Nembra. Si continua sul sentiero fino ad incrociare la Gran Via delle Orobie. Abbandonare i sentieri e salire dritti nella valle del latte per tracce tra i rododendri. Nel mezzo del vallone noi abbiamo trovato neve e calzati i ramponi abbiamo proseguiti prima dritti e poi un po' a sinistra fino al passo. Da lì in breve siamo in vetta al monte Nembra. Scendere lungo la crestina facile rocciosa, anche se un po' ripida, e risalire il Telenek di fronte lungo la cresta ovest. Noi siamo stati un po' a sinistra della cresta rocciosa, salendo per un divertente e ripido pendio innevato . La discesa lungo la cresta sud completamente priva di neve, tra rocce e sfasciumi fino alla sella su un canale erboso che ci porta fino al lago di Pisa e da lì ritroviamo il sentiero che in paio di ore porta di nuovo alle auto.