Caricato 30 settembre 2019

Recorded settembre 2019

2,6
5,2

vicino San Salvatore, Abruzzo (Italia)

Di nuovo alla scoperta del fantastico Monte Prena, insieme a mo fratello Gianluca,questa volta la strada scelta e' via Brancadoro, una via alpinistica con un paio di passaggi del 2 e3 Grado.
Come per la normale un po' prima di Fonte Vetica provenendo da L'Aquila si prende un sentiero sterrato dopo qualche km lasciamo l'auto di ci incamminiamo lungo un sentiero non ben segnalato solo la presenza di qualche omino.
Lo seguiamo fino ad arrivare alla sella tra il Veticole a sinistra e il Prena a destra,dopo la sella si iniziano a vedere i primi bolli,li seguiamo fino a trovare la targa che decreta l'inizio della Brancadoro (Da qui il sentiero risulta segnato).
La via si presenta molto divertente e spesso occorre mettere le mani su roccia.
Troviamo il Canalino(Camino) che oltre passiamo senza particolari problemi.
Dopo un po intercettiamo in primo passaggio un po' impegnativo, qui e' presente una corda per facilitare la salita.
Superato questo punto si giunge alla seconda parete anche qui e' presente una corda ma il dislivello e maggiore e anche la pendenza.
Passato questo tratto dopo alcuni metri si intercetta la via dei Laghetti che seguiamo fino alla cima.
In cima al Prena incontriamo tre Nuovi amici ,insieme a loro percorriamo un tratto del Centenario fino a raggiungere L'Infornace,
Dopo qualche foto di rito decidiamo di discendere lungo la Cieri.
Anche questa una via Alpinistica non impegnativa come quella Dei Laghetti o la Brancadoro ma molto varia e con scorci stupendi.
Giunti a Valle salutiamo Andrea,Valerio,Dario e oltrepassiamo il Veticole e arriviamo alla macchina .