2,7
5,4

vicino Alpe Olza, Lombardia (Italia)

2017-01-25
Dall'ospedale di Morbegno parte la strada che porta ad Albaredo e si prosegue per il passo S.Marco fino ad arrivare ad uno sbarramento. (1350 m) Posteggiamo nel poco spazio disponibile. Sulla sinistra parte la strada che porta all'Alpe Piazza che abbandoniamo subito prendendo a destra l'evidente sentiero con indicazioni Rifugio Alpe Piazza. (1835 m 1 ora)
Il Monte Lago è la prima cima che si vede oltre il rifugio, proseguiamo in direzione di alcune baite e seguendo degli ometti, arriviamo alla sella dove piegando a sinistra si risale il pendio fino alla cima del Monte Lago. (2353 m 2 ore 50 min dall'auto).
Dalla cima si vede in lontananza la croce posta in cima al Monte Pisello, e per raggiungerla si segue il profilo di cresta che, con un po' di su e giù e qualche catena porta al Monte Pisello. (2272 m 1 ora e 20 dal Monte Lago)
Per la discesa, si scende alla prima selletta dove comincia il sentiero che attraversa il versante settentrionale verso l'alpe Predroria che oltrepassiamo e, in poco tempo torniamo all'alpe Piazza.
Eseguito in solitaria e visto le condizioni di innevamento della cresta lo definirei alpinistico. Purtroppo sulla cresta ho perso il segnale GPS.