Caricato 5 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

3,4
6,8

vicino Ortolano, Abruzzo (Italia)

5 febbraio 2018...quando un cambio di programma equivale ad un'escursione sontuosa; io Giuseppe​ e Mac​ avevamo progettato un'escursione sulla Laga per evitare i pericoli derivanti dalle recenti nevicate ma all'appuntamento mattutino Giuseppe ci fa una proposta che non può non essere accettata....la cresta ovest del Corvo; Marco già aveva fiutato questa variante pertanto si parte destinazione Masseria Cappelli dove lasciamo l'auto e poco dopo le 8 iniziamo a camminare. Giunti poco prima del Rifugio Domenico Fioretti​ iniziamo a salire sulla cresta ovest seguendo le tracce di escursionisti che nei giorni scorsi l'hanno già percorsa; la poca neve presente sulla cresta è abbastanza dura e ci permette di salire discretamente anche se la pendenza è notevole. A quota 2000m circa calziamo i ramponi in quanto la neve aumenta ed i passaggi iniziano ad essere pericolosi e dopo circa tre ore di cammino arriviamo sulla vetta occidentale...panorami da brivido durante la salita. Piccolo pit stop e subito ripartiamo per toccare la vetta principale del Monte Corvo 2623m oggi in condizioni da favola..croce glassata..neve ottima ed in totale assenza di vento, inutile dire che la soddisfazione si legge nei nostri volti. Beviamo e mangiamo qualcosa e decidiamo di scendere verso la sella del Corvo sul sentiero ufficiale...2-3 tratti da fare con attenzione e siamo alla sella; Pino ci chiede di salire anche sulla Cima del Carabiniere e sulla Falasca e, siccome l'appetito vien salendo, lo assecondiamo senza problemi. La discesa per un vecchio sentiero che si ricongiunge a quello ufficiale nei pressi delle Solagne. Escursione superba e NON adatta assolutamente a tutti.......