Uploaded 29 maggio 2017

Recorded maggio 2017

2,6
5,2

vicino Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

29 maggio 2017, Paolo mi propone di salire sul Camicia dal canale sud-ovest (lui la chiama via dei laghetti II per via della somiglianza alla via più nota che sale al prena). Appuntamento al solito posto e si parte...la giornata dal punto di vista meteo promette benissimo (sarà cosi), lasciamo l'auto al bivio da dove partono i sentieri per il camicia/prena etc e ci incamminiamo per la sterrata seguendo il classico percorso verso il vado di Ferruccio che lasceremo a quota 2000 circa per seguire un ampio canale innevato che ci condurrà dapprima ad una bellissima cascata e poi in cresta sul sentiero del centenario. Sembra di stare in un ambiente mistico surreale...in un altro pianeta invece è il nostro amato Gran Sasso; giunti al sentiero del centenario ci aspetta il canalino finale che sfocia sulla cresta nei pressi della vetta del Camicia, Paolo mi tranquillizza e mi suggerisce i movimenti giusti (in alcuni tratti troviamo ghiaccio). Superiamo il canalino dopo del quale ci troviamo davanti ad una decisione...il sentiero ufficiale indica di andare a destra mentre l'ottimo innevamento che abbiamo ancora trovato permette di affrontare un ripido canale con ottima neve..che facciamo? Paolo (non ci pensa nemmeno un attimo) ed in un batter d'occhio è già in cresta mentre io rifletto...mi stuzzica da morire ma la stanchezza è tanta e decido per il più comodo sentiero ufficiale il quale presenta una corda fissa che mi aiuta ad arrivare in cresta e di li a poco in vetta. Soddisfazione a 1000 (mille).....e via per la discesa dal crinale sinistro del paginone affrontando un delicato canalino fino all'auto. Giornata memorabile in un ambiente stratosferico. Paolo sei un grande...una persona d'altri tempi