2,3
4,7

vicino Pianlivere, Lombardia (Italia)

Dal rifugio Antonio Curò (1895 m) si percorre la comoda mulattiera che sale al lago naturale del Barbellino(2188 m). Contornando la sponda sinistra del lago si sale costeggiando il fiume Serio, a quota 2300mt si piega a destra puntando alla larga sella del passo Grasso di Pila(o passo Barbellino).Si costeggiano i graziosi laghetti di Pila(2366mt) giungendo infine al passo. Ora la salita diventa più articolata seguendo il crinale del Monte Torena senza traccia obbligata guadagnando rapidamente quota. A nostro avviso la cresta è troppo esposta e(anche su consiglio preventivo del rifugista), decidiamo di calare verso il ghiaione sottostante la bastionata rocciosa del monte. si prosegue fino a raggiungere un largo canale che scende direttamente dalla cima(pochi metri) e garantisce appigli di buona roccia. Risalito il canale, si sbuca a pochi metri dalla croce di vetta. PS: Questo percorso è poco frequentato ed esposto. Sconsigliato a chi non ha nozioni di arrampicata semplice, il ritorno è consigliato dalla via normale. A mio parere, un caschetto e 20mt di corda non guastano. Vetta che merita l'impegno.