Difficoltà tecnica   Facile

Recorded giugno 2012

4,5
9,1

vicino Piano dei Resinelli, Lombardia (Italia)

Divertente e lunga cavalcata con partenza dai Piani Resinelli e inizio dell'itinerario via rifugio Porta . Di lì imbocco del sentiero 8 denominato Direttissima ( EE ). Dopo un primo tratto boschivo si intraprende per facili roccette tratti perfettamente attrezzati con catene o funi di volta in volta si procede sino al canale Angelini . Di qui si inbocca il tracciato n° 11 ( A )per medesimo canalone sempre ben attrezzato intrecciamo a sua volta il tracciato n° 10 per raggiunger così la cima della Grigna Meridionale ed il bivacco Ferrario . Dopo una sosta di ristoro ripartenza verso la Grigna Settentrionale . Discesi con attenzione per la catena sottostante la vetta si procede per comodo sentiero sull' Alta via delle Grigne sin al buco di Grigna e successivamente agli Scudi altro tratto che richiede attenzione e un pò di esperienza . Per catene e roccette un continuo sali scendi che ci porterà sin al punto dove sarà possibile vedere in lontananza la nostra meta : il rifugio Brioschi e la vetta del Grignone . Ora con ultimo sforzo si raggiunge la vetta . Dopo il dovuto riposo rientro per la stessa via ( con attenzione alla discesa ) sin al punto ( indicato ) dove prender la via di discesa in direzione dei piani Resinelli per comodo e a tratti ripido sentiero . Bellissima gita piuttosto dispendiosa ma di certa soddisfazione .