Tempo  un giorno 21 ore 48 minuti

Recorded giugno 2019

4,9
9,8

vicino Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Lasciamo l'auto a Pont (SR23 direzione Valsavarenche), l'ultimo posto dove possiamo lasciare l'auto prima di iniziare il percorso. Proseguiamo lungo un sentiero che passa proprio di fronte allo stand delle informazioni, al primo bivio giriamo a destra.

Vediamo davanti alcune montagne vicino al rifugio. Seguiamo il percorso, ben segnalato non ha alcuna perdita. Abbiamo trovato un segno indicativo del rifugio Vittorio Emanuele, oltre un altro rifugio / ristorante che ci siamo lasciati alle spalle.

A poco a poco la pista si indurisce e guadagniamo quota, i panorami sono magnifici in ogni momento e la sensazione di essere in territorio alpino è assoluta.

In circa due ore arriviamo al particolarissimo rifugio Vittorio Emanuele a forma di cupola, punto strategico di alcune ascensioni, come il Gran Paradiso.

Il percorso inizia con un sentiero che inizia a sinistra del rifugio guardando il lago. A poco a poco stiamo guadagnando quota, quando raggiungiamo il primo ripido pendio giriamo a destra, e entriamo in un canale attraverso il quale dovremo salire.

Una volta superato il canale, giriamo a destra e iniziamo la prima pala, senza il tempo di recuperare, colleghiamo una seconda pala che conduce al ghiacciaio del Gran Paradiso.

Costeggiamo il ghiacciaio e la nostra Tresenta, i Ciarforon sono già piccoli .. L'altezza comincia a notare e la stanchezza comincia a devastare. Un'altra pala per iniziare finalmente a vedere il top e la Madonna, così vicini ma così lontani ..

Finalmente raggiungiamo la cima, ecco un passaggio molto esposto prima di toccare la Madonna, questo passaggio è dotato di parabole per essere sicuri. Felice dell'esperienza abbiamo iniziato la discesa.