2,4
4,7

vicino Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

2019-08-25
Lasciata l'auto al parcheggio di Le Pont in fondo alla Valsarenche, attraversare il ponte sul torrente e seguire le indicazioni per il rifugio Vittorio Emanuele II. (700 m di dislivello 2 ore).
Il giorno seguente colazione alle 4, partenza alle 5 alla luce delle frontali.
Le prime 2 ore di cammino il percorso è su pietraia seguendo gli ometti.
Giunti all'inizio del ghiacciaio bisogna calzare i ramponi perchè si tratta di ghiaccio vivo e il percorso diventa misto, con tratti rocciosi e tratti ghiacciaio.
Da quota 3400 il ghiacciaio diventa bello anche se con qualche crepaccio.
Arrivati presso la cima si deve attraversare la crepaccia terminale e si arriva al torrione roccioso dove è posizionata la madonnina.
Per evitare l'incrocio di alpinisti, si prosegue a sinistra sotto le rocce terminali e si risale il tratto roccioso attrezzato da ferrata e dopo le foto di rito alla madonnina si prosegue nell'altro senso per scendere, sempre su parete attrezzata. (1300 m di dislivello 5 ore).