Uploaded 28 luglio 2015

Recorded luglio 2015

3,7
7,4

vicino Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

TRADUZIONE AUTOMATICA, SCUSA PER GLI ERRORI

Abbiamo lasciato il rifugio Vittorio Emanuele alle 4 del mattino a lesquerra per cercare l'itinerario classico che sale dal Torrente Savara fino a perpetua il frigo, puntare verso che si fermano a mettere i ramponi e corde.
Continuiamo ora arrampicata di ghiaccio, una molto costante durante tutto il tour. Nel nostro caso, come abbiamo fatto alla fine di luglio, e inoltre, la strada più facile di Gouter MtBlanc classico è stato chiuso, facciamo lascensió accompagnata a tutte le volte e aveva solo a seguire il fiume di persone. Sopra, sul 3 dal rifugio, si trova un breve tratto di roccia su cui possiamo passare senza alcun problema senza treurens, ramponi per raggiungere il ghiacciaio di dAsino Schiena.
Non ci sono più alcuna difficoltà, oltre lo sforzo coinvolti in lalçada, fino a raggiungere la rimaya della cresta fino alla cima, che dobbiamo superare con una scala, c'è ogni anno.
Una volta poco inizia il tratto di pietra, da cui se togliamo i ramponi e lasciare lì la stessa sotto una roccia, per procedere più comodamente dalla sezione arrampicata che è fino alla cima, ciò accade sotto la Madonna, che non è il punto più alto e conduce ad un collo tra rocce dove abbiamo momentaneamente per un altro aspetto del vertice per infine essere incoronato!!!
Indietro abbiamo voluto passare dalla Madonna, ma era la quantità di persone che potrebbero essere né spendere nel partito d'arrampicato che accade solo una persona, così siamo andati giù e desistírem fino a lescala, lì a fare almeno 10 minuti.
Il resto del percorso è lungo lo stesso percorso che lascensió, al rifugio Vittorio Emanuele, in cui prendiamo per il pranzo, poi continuare verso il ponte in un percorso segnato da Breuil Valsavarenche perfettamente e banale, che gode di viste fantastiche delle dune.

-------------------------------------------------------------------------------------

Sortim del refugi de Vittorio Emanuele a les 4 del dematí cap a l'esquerra a buscar la ruta clàssica que puja pel Torrente Savara fins a la gelera perpetua, punt en el que parem per col·locar-nos els grampons i les cordes.
Continuem pujant ara ja pel gel, d'una manera molt constant en tot el recorregut. En el nostre cas, com que la fèiem a finals de juliol, i a més, la ruta "fàcil" clàssica de Gouter del MtBlanc estava tancada, vàrem fer l'ascensió acompanyats en tot moment i només calia seguir el riu de gent. Més amunt, sobre el km 3 des del refugi, trobarem un tram curt de roca el qual podrem superar sense problema sense treure'ns els grampons, per arribar a la glacera de Schiena d'Asino.
Ja no trobarem cap més dificultat, més enllà del esforç que suposa l'alçada, fins arribar a la "rimaya" de la carena del cim, la qual vàrem haver de superar amb una escala, que no hi és cada any.
Un cop superada en breu comença el tram de pedra, pel qual si ens vàrem treure els grampons, i els deixarem allí mateix sota una roca, per seguir més còmodament pel tram de grimpada que es té fins al cim, aquest passa per sota de la Madonna, la qual no és el punt més alt, i va fins a un coll entre roques en el qual passem momentàniament a l'altre vesant del cim per finalment poder-lo coronar!!!
De tornada volíem passar per la Madonna, però era tal la quantitat de gent, que no es podia ni passar en la part de grimpada per la qual només passa una persona, així que desistírem i baixàrem fins a l'escala, per allí fer una cua de 10 minuts com a mínim...
La resta de la ruta es fa pel mateix camí que l'ascensió, fins al refugi Vittorio Emanuele, en el qual vàrem aprofitar per dinar, per tot seguit continuar baixant fins a Pont Valsavarenche / Breuil, per un camí perfectament marcat i fressat, gaudint d'unes fantàstiques vistes de la vall.
Vittorio
Gelera
A l'esquerra es veu el cim del Ciarforon, i a la dreta el Becca di Monciair