2,9
5,8

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Giro favoloso che richiede molta attenzione e passo sicuro.
Le salita al Torrione Cambi è la più esposta, mentre quelle alla vetta Centrale (2893 m) e alla vetta Orientale (2903 m) sono all'interno di canali meno esposti. Tutte e tre le salite non hanno comunque passaggi che superano il secondo grado.
Molta più attenzione va prestata alla discesa che si effettua una volta raggiunta la vetta Centrale per andare verso la Orientale. Questo tratto è un fuori sentiero senza nessuna segnalazione, e la roccia è davvero molto instabile. Noi abbiamo affrontato la discesa descalando, ma forse è più sicura una calata in corda doppia da effettuare comunque con molta delicatezza.
Dalla vetta Orientale in poi il percorso non presenta più nessuna difficoltà tecnica, scesi al ghiacciaio del Calderone siamo risaliti alla vetta Occidentale (2912 m) attraverso l'ultimo tratto della Normale per poi riscendere a valle attraverso la Direttissima.
Escursione di grande soddisfazione che va affrontata assolutamente con tempo stabile.
(PS: Le quote segnate in altimetria sono tutte più basse di più di 100 m)