2,3
4,6

vicino Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione sul ghiacciaio molto semplice ma non priva di pericoli e insidie.
Noi eravamo in tre e siamo partiti dal rifugio delle guide al Plateau.
Fino alla deviazione dal piccolo Cervino si lambiscono le varie piste e quindi la difficoltà è minima se non quella delle salite.
Una volta abbandonata la pista ci siamo assicurati in cordata e abbiamo iniziato la salita seguendo oramai la pista segnata dal passaggio di altri alpinisti.
La prima parte è tutta pianeggiante poi inizia con una salita dolce fino ad arrivare alla vera pendenza.
Con i ramponi si saliva veramente bene e la neve era bella compatta.
l'altitudine non si è fatta sentire per niente anche se bisogna tener conto che siamo tutti sportivi( un trail-runner, un calciatore e una pallavolista).
Da ricordare forse l'ultimo strappetto dopo che si superano i 4000mt ma niente di impossibile.
Abbiamo beccato bel tempo quindi escursione bellissima al di sopra delle nuvole.
Consiglio vivamente questa escursione ma solo se accompagnati da guida alpina e con la giusta attrezzatura.