2,5
4,9

vicino Camartina, Marche (Italia)

Anello escursionistico per esperti con ascesa al Picco dell'Aquila con arrivo a Punta di Prato Pulito. Parte del tracciato di ascesa è completamente fuori sentiero, da evitare tassativamente se non si conoscono le zone e non si hanno capacità di salite su roccia.

Lasciando il mezzo al valico di Forca di Presta iniziamo l'ascesa per il CAI101 (E15) seguendo la Direttissima al Vettore.

Poco prima della croce dedicata a Zilioli (poco sotto il Vettoretto) abbiamo preso una esile traccia che taglia la Valle Santa e proseguendo per le Pratarelle si dirige verso lo scoglio.

Abbiamo lasciato la traccia in zona Pratarelle per dirigerci in verticale verso la faglia e seguendola siamo arrivati direttamente alle pendici dello scoglio dell'Aquila.

Indossato caschetto e presa in mano la picozza abbiamo cominciato l'ascesa prima dal canalone di DX poi tagliando per rocce (salita di I e II grado con solo due tratti di III) siamo arrivati in cima allo scoglio (incontrando amici rocciatori che avevano fatto la via di arrampicata e ci hanno confermato che le vie sono in pessimo stato).

proseguendo in salita abbiamo raggiunto Punta di Prato Pulito e, fatte le foto di rito al Redentore Vettore e Laghi di Pilato, abbiamo preso la discesa direzione Bivacco T.Zilioli e da li abbiamo ripreso la direttissima CAI101 (E15) fino al punto di partenza.

Via alternativa alla salita della Costa del Vettore e del Cordone del Vettore, non facile ma molto emozionante.