0,3
0,6

vicino Tre Capitelli, Lombardia (Italia)

Ferrata Crench

Inaugurata nel 2007, creata dal benemerito Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro. L'itinerario permette di salire la breve ma pressoché verticale parete S di Punta Pelada - 632mt, a picco sul Lago di Idro.

Luogo di partenza è Idro-Bs, raggiungibile da S, seguendo la strada della Valsabbia in direzione Madonna di Campiglio in circa 45 minuti dall'uscita di Brescia Est, oppure da Nord, passando per Storo. Per raggiungere l'attacco bisogna portarsi a Crone d'Idro-370mt, frazione situata al limite sud-orientale del lago (indicazioni chiare e sufficienti, attenzione arrivando da Sud, la svolta a destra si nota all'ultimo momento). Entrati nel paese, oltrepassare il centro seguendo la strada per Vantone e, circa 300mt dopo il centro, prendere la breve e ripida stradina che sale a destra (via Preonde), proprio sotto le pareti incombenti del Crench (cartelli segnalatori evidenti per la via ferrata, la via normale e la palestra di roccia). Alla fine della stradina possibilità, sulla destra, di parcheggio per una decina di automobili. Eventualmente parcheggiare in paese e portarsi in fondo a via Preonde in 10 minuti a piedi.

Ferrata moderatamente difficile con 2 / 3 passaggi impegnativi, uno in particolare con una placca levigata con una fenditura in mezzo non banale. L'ambiente non è difficile e si presta bene per essere percorsa tutto l'anno.

• Rissigio 19-ago-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Molto divertente e con parte sotto l'ombra.