• Foto di Ferrata Che Guevara

Registrato settembre 2019

3,1
6,2

vicino a Pietramurata, Trentino-Alto Adige (Italia)

11 Settembre 2019
l percorso si sviluppa lungo l'imponente parete est del Monte Casale per un dislivello totale di quasi 1400mt.
Giunti a Riva del Garda-Tn, proseguendo a nord ,bisogna oltrepassare Arco, Dro e raggiungere l'abitato di Pietramurata-Tn. Attraversare quest'ultima località in direzione Sarche, completamente fino al cartello che indica la fine della frazione e dove sulla destra si trova un ingrosso ortofrutticolo. A sinistra si seguono le indicazioni per il grande parcheggio posto a circa 500mt e dove è consigliato indossare l'imbrago in quanto alcuni brevi tratti attrezzati, pur non appartenenti al Via vera e propria, non sono lontani.
Si procede lungo il perimetro sinistro del complesso minerario, si risale un tratto boschivo e inizia il tratto attrezzato.
Lunga e piacevole la salita non difficile ma panoramica,una volta giunti al termini una cassetta con libro di vetta ,firmiamo io e Francesco ,una pausa di ristoro e si risale il lungo sentiero attrezzato che porta alla vetta.Panoramica spaziale,da Monte Re di Castello ,passando a Carè Alto ,Cavento Laghi di Toblino-Cavedine-Garda,Monte Stivo-Bondone-Baldo e il "vicino" Gruppo del Brenta.
Una foto sulla vetta con croce del Monte Casale m.1630 e passando per il Rifugio SAT Don Zio si prende il sentiero N°427.
Qui si scende nel bosco e passando prima per Godesi m.1305 si giunge sulla statale,la si attraversa sul tornante e il sentiero segue fino alle prime case di Sarche,in fronte la parete della Ferrata Pisetta.
Svolta a destra e tra vigneti si prosegue per Pietramurata fino al parcheggio della nostra auto.
Birra e tostone per terminare la giornata strepitosa.
Allego il Video dal mio Canale YouTube Iscriviti e lascia un commento, Grazie!