Caricato 17 maggio 2019

Recorded maggio 2019

2,1
4,2

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

17 maggio 2019, dopo le recenti nevicate è quasi d'obbligo una visita al Gran Sasso. Insieme al mio grande amico Marco decidiamo di fare un anello che toccherà i due rifugi più importanti intorno a Campo Pericoli. La partenza dal piazzale dell'albergo (stracolmo di neve) per il classico sentiero verso il Duca degli Abruzzi che raggiungiamo di li a poco. Ci sono un po' di nuvole basse che ci coprono la visuale ma ogni tanto qualche squarcio ci permette di immortalare i giganti Corvo Intermesoli Cefalone e Corno Grande. Seguiamo la cresta della Portella toccando l'omonima vetta fino al Passo della Portella, da li, senza arrivare in Val Maone, ci teniamo alti di quota e raggiungiamo Campo Pericoli. Sembra inverno pieno per la quantità di neve, arriviamo al rifugio Garibaldi semi sommerso dalla coltre bianca. Piccola sosta e saliamo alla piramide Martinori (Marco non c'era mai stato), e da li ci dirigiamo verso la Sella di Monte Aquila tornando poi al Duca degli Abruzzi passando per l'anticima est della Portella/Pizzo Confalonieri. Dal Duca scendiamo al piazzale dell'albergo. Un grazie a Marco per aver condiviso con me questa avventura, oggi era un treno (come sempre).