2,5
5,0

vicino Casa Francomanno, Calabria (Italia)

Percorso alpinistico che parte dalla strada di Colle Marcione e che attraversando la Fagosa attraverso due sterrate raggiunge la base della parete Est di Serra Ciavole.Si va verso destra fino all'anfiteatro centrale e dove a sinistra si innalza la Via dei Moranesi ci si dirige a destra impegnando una rampa che conduce ad un pino loricato.Facendo sicura si passa di sotto e ci si arrampica per alcune rocce (I').Successivamente si raggiunge il passaggio chiave,una pareti a di 8 m da vincere(IV).Ci si protegge sul tronco di un loricato in bilico su una frana e si prosegue per una decina di metri aiutandosi a dei ginepri.Un successivo passaggio più in alto si protegge su un loricato secco e poi proseguendo per pendii molto ripidi ed esposti.Subito dopo terminano le difficoltà e si raggiunge la cresta e poi i 2135 m della vetta.Ritorno dall'altro versante scendendo al Passo delle Ciavole,Piano di Fossa ricollegandosi alla strada di partenza.