3,2
6,3

vicino Breuil, Valle d’Aosta (Italia)

Dal Rifugio Guide del Cervino si rimontano verso SE i pendii del Plateau Rosà seguendo all’inizio la sciovia che si innalza sul ghiacciaio vero la Gobba di Rollin. Si piega poi a sx e, aggirati un paio di crepacci, in leggera salita verso E si arriva al vasto plateau al termine del quale si trova il Colle del Breithorn 3831m. Da questo pianoro si piega verso N e, oltrepassata la crepaccia terminale, si supera sulla sx il nevoso pendio meridionale del Breithorn. Da ultimo per la cresta O si arriva in cima al Breithorn Occidentale 4165m. Si scende sull'affilata cresta fino alla sella e si risale sul Breithorn Centrale 4160m; scesi di nuovo alla sella si continua a scendere fino al Colle.
Ridiscesi al Colle del Breithorn si punta diritto verso E, abbassandosi lievemente (crepacci), in direzione della Roccia Nera. Si attraversa il ghiacciaio in piano sui 3700 m dirigendosi verso il Polluce, fino a passare alla base del roccione isolato a SO della Roccia Nera sul quale si trova il Bivacco Rossi e Volante. Da qui si risale leggermente verso E fino a passare a 3800m sotto la cresta SO del Polluce, da dove si raggiunge la sottostante rampa glaciale che dal Colle di Verra si abbassa verso O. La si segue (crepacci) fino a raggiungere il Rifugio Guide Ayas 3420m. Dal Rifugio Guide Ayas, seguendo le attrezzature, si scende alla base del ghiacciaio di Verra ed attraversatolo verso dx si raggiunge un sentierino che verso S conduce al Rifugio Mezzalama 3004m.