Uploaded 10 luglio 2015

Recorded luglio 2015

2,4
4,9

vicino Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)

2k #125

Número mágico... Y con efectos especiales. Hoy me he subido, con un guía de excepción, la via Iskra en la norte del Corno Piccolo para después, seguir la cresta nord-est hasta la cumbre.

El guía ha sido Adrián y la vía para disfrutar. Un poco mas abajo, tenéis la recesión de la ruta en italiano.

Bonita vía clásica de los Apeninos.

Una vez en la cumbre, solo hay que seguir las marcas circulares, blancas y rojas, para, por la normal, volver a "tierra firme".

En el regreso nos damos cuenta de lo impresionante y salvaje del Gran Sasso y, desde la Sella dei due Corni, tenemos una panorámica espectacular de la zona.

Desafortunadamente nos lo hemos pasado tan bien que se nos ha ido el santo al cielo con la hora y hemos llegado tarde al funicular... así que nos ha tocado bajar andando hasta el coche. Hemos seguido una pista de bicis que, al menos a mi, da miedo bajarla a pie.

Aquí tenéis la reseña

ISKRA
Parete nord del Corno Piccolo
Dai Prati di Tivo si vede molto bene una sorta di lettera Tau – o una sorta di pinna di balena – sulla placca dove passa la via Kima (la lettera Tau è cerchiata in verde nella foto). Subito a destra c’è un diedro-fessura che da destra sale a sinistra: lì passa Iskra. (Subito a destra del diedro fessura c’è uno sperone stondato su cui passa la via Spigolo di Paoletto; ancora più a destra c’è il Canale/Camino di Mezzo, possibile via di rientro).
L’attacco della via (1h dalla cabinovia) si raggiunge agevolmente dal Ventricini salendo per i pratoni all’azimut.
5 tiri, via di IV con un passaggio di 5b, roccia molto buona, tutte le soste sono a spit/anello cementato salvo dove diversamente specificato. Sviluppo indicativo 200 metri. Itinerario senza problemi di orientamento.
• 35 metri, III, possibilità di friend e clessidre, sosta su tre chiodi.
• 55 metri, IV, due chiodi e clessidre.
• 50 metri, IV, un chiodo e clessidre, c’è dopo 20 metri una possibile sosta (utile per spezzare eventualmente il tiro) che resta leggermente alta sulla destra e su cui conviene senza dubbio passare un rinvio, si resta nel diedro-fessura che si apre sempre di più, possibilità di friend e clessidre, sulla placca finale non farsi attirare da un chiodo e un clessidrone con canapone sulla sinistra ma restare sulla linea di ascesa. Il diedro-fessura termina sotto una piccola torre, dove c’è un ballatoio, ove si trovano la vecchia sosta con canapone intorno ad una clessidra formata da un masso incastrato addosso alla torre, e la nuova sosta su due spit fiammanti. (Da qui per evitare il tiro successivo è possibile spostarsi verso destra (stellina viola nella foto) sulla via che percorre lo Spigolo di Paoletto, si tratta di circa 70 metri di II e III grado).
(la via Iskra, ph. internet)
• 30 metri, V+, subito un chiodo in alto a sinistra, quindi ancora a sinistra (passo di 5b, c’è un fondamentale friend incastratosi per sempre nella roccia) quindi IV sostenuto (almeno due clessidre) fino alla sosta. Non saltare la sosta, se si vuole assicurare al meglio il compagno su questo tiro!
• 30 metri, II, clessidre, uscita in comune con la via che percorre lo Spigolo di Paoletto, ampio spazio ma senza sosta attrezzata, conviene avere un buon margine di corda per spostarsi alla ricerca di posto adatto a fare un po’ di sicura al secondo, sfruttando qualche masso o eventualmente anche a spalla data la facilità del tiro.
Le vie di uscita più utilizzate sono due: la prima, traversando a destra, scende per il Canale/Camino di Mezzo (passi di III) fino ai pratoni e da qui al Ventricini; la seconda (raccomandata a chi cerca una giornata piena in ambiente), obliquando verso destra, sale abbastanza comodamente alla cresta che dalla prima spalla porta alla vetta del Corno Piccolo, vetta da cui si rientra a piedi per una delle soluzioni possibili (vedi relazione Cresta Nord-Est).