2,1
4,1

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Dall'hotel "prati di tivo" ho cominciato a salire verso la più o meno evidente (a seconda degli effetti di luce) spaccatura a V sulla parte destra del corno piccolo (guardandolo da prati di tivo), e si arriva a imboccare il sentiero ventricini. Non rifarei questa parte, non essendoci sentiero ma erba alta e pendenza ripida si è rivelato faticosissimo, sia mentalmente che fisicamente.
Si abbandona subito il ventricini e si continua perpendicolarmente ad esso in direzione della V, sempre fuori sentiero, per facili roccette. I due canali di questa V sono separati in mezzo da uno sperone di roccia. Arrivati alla base, si imbocca il canale di sinistra. Dopo un po' c'è un'altra specie di bivio, mantenersi anche qui sulla sinistra. Si è sempre in una specie di caminetto, a un certo punto però sarà difficoltoso proseguire all'interno del camino e quindi ho trovato più comodo continuare a salirlo sopra la parete a sinistra, facendo il passaggio più esposto dell'itinerario, un 2° grado scarso direi, potete vederlo nel video. Ma non è pericoloso come sembra, perchè gli scarponi fanno buona presa sulla roccia solidissima, e inoltre sono presenti comode maniglie per le mani, anche se poco evidenti.
Superato questo passaggio si arriva alla conca ghiaiosa, da qui è elementare, basta tirare dritto a vista fino ad imboccare la parte finale della via normale o arrivare anche direttamente in vetta. La difficoltà del percorso è simile alla direttissima del corno grande.
Ritorno dal sentiero ventricini e poi in discesa quasi lo stesso percorso fatto all'andata, ma in questo caso sono finito in canaloni rocciosi un po' esposti, quindi per il ritorno non badate alla traccia gps ma è meglio se andate ad occhio.