1,2
2,4

vicino Castrovillari, Calabria (Italia)

Si parte dal sottopasso autostradale alla testata della sterrata per località Valle Piana raggiunta la quale si intraprende il sentiero per la Direttissima al Dolcedorme.Al bivio con cartello indicatore deviare a sx per Varco del Pollinello fino a che dal bosco non si intravede la parete della Celsa Bianca con i canali.Procedere fino ad intersecare un ghiaione.Abbandonare il sentiero e dirigersi verso la parete.Si incontra un bivio.A dx si va a prendere il canale Scilla e Cariddi.Proseguire dritto.Dall'attacco del canale si procede tenendosi a dx fin quando il nevaio e' interrotto da un salto scoperto (aprile 2018) valutato di IV - di roccia non buona.Per evitarlo si risale sulla dx un canalino anch'esso trovato scoperto da affrontare in dry tooling (60') o arrampicando sulle roccette per un'ottantina di metri fino a portarsi su un comodo terrazzino sopra alcuni pini loricati secchi a dx del quale dopo un brevissimo traverso abbiamo ripreso il canale di nuovo innevato.Si sale dritti fino ad una deviazione.Noi abbiamo continuato dritto fino all'anfiteatro di cresta superando un piccolo risalto roccioso sulla sinistra.La diramazione esce ugualmente in cresta un centinaio di metri ad est.La valutazione si basa sulle condizioni da noi trovate.PD max 55'.Con il canalino fatto in dry tooling AD-.Naturalmente la valutazione potrebbe cambiare in caso il salto scoperto si presentasse innevato e ugualmente il canalino di dx.Purtroppo vista l'esposizione in pieno Sud e la quota del salto a circa 1550 e' piuttosto difficile trovarlo in condizione ideale.