2,7
5,3

vicino Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Dal rifugio Guide di Ayas (3420m) calzati i ramponi e legati si segue la traccia sul Grande ghiacciaio di Verra, tenendosi sul lato orografico sinistro si punta verso il colle omonimo, che separa il Polluce dal Castore. Poco prima del colle ci si dirige in direzione SE portandosi alla base della parete NO del Castore, che si affronta con numerosi zig-zag con pendenze che arrivano a sfiorare i 50° in prossimità della crepaccia terminale. Si arriva quindi sulla cresta sommitale, abbastanza stretta, che in pochi metri porta in vetta (4228 m). La vista è mozzafiato e spazia dal Monviso, GranParadiso, Grivola, Rutor, Monte Bianco, Grand Jorasses, Grand Combin, Cervino, la catena dei Breithorn, i Lyskamm, Piramide Vincent.
Inizia la discesa: si prosegue lungo la cresta SE (lungo la via normale), fino al Colle Felik (4061m), si piega a destra con un ampia curva e ci si porta sul ghiacciaio sottostante, e in direzione SSO si giunge al rifugio Quintino Sella (3585m). Dal rifugio si segue la cresta sul crinale che separa i bacini orografici di Val D'ayas e di Gressoney: con l'ausilio di corde fisse ed un ponte si arriva ad una serie di nevai sottostanti attraverso i quali si giunge al passo di Bettolina (3100m) e seguendo il sentiero si giunge al Colle della Bettaforca.