• Foto di Canale Ovest del Monte Faeto + Via dei Pennesi

Recorded giugno 2017

2,6
5,2

vicino Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Grandi emozioni sul Gran Sasso con il caro amico Francesco lungo un percorso da intenditori e buongustai.
Partenza da S.Egidio, attraversiamo la Piana di Pietranzoni fino alla canala detritica ai piedi delle Torri di Casanova, da lì superiamo il bivio per la Via Cai di Penne e imbocchiamo inizialmente il canale a sx del Canale ad ovest del Monte Faeto per poi percorrere quest'ultimo fino alla Forchetta di S.Colomba.
Ci dirigiamo quindi verso le Torri di Casanova percorrendo al contrario un tratto di Centenario, poi non trovando più i bollini (e comunque il Centenario fatto da est ad ovest è irriconoscibile anche per chi lo ha fatto diverse volte) seguiamo alcuni bollini che ci fanno perdere quota ed aggirare a sx le torri, fino a ricongiungerci alla Via Cai di Penne all'altezza della paretina esposta di II grado. Più tardi scopriremo che si tratta di un vecchio tratto di Centenario segnato apposta per aggirare le Torri (forse allora ancora non esisteva la Familiari). Risaliamo per un camino (II) e per facili rampe fino a raggiungere la cresta. Ormai è tardi, la nebbia non promette nulla di buono e quindi decidiamo che per oggi può bastare, il percorso fatto comunque è stato eccezionale. Discesa per il Vado di Piaverano

Canale Ovest M.Faeto (Inizio)

Canale Ovest M.Faeto (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Canale Ovest M.Faeto Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 10,39 km (6,5 mi) Tempo totale: 5:47:40 Tempo di spostamento: 3:01:45 Velocità media: 1,79 km/h (1,1 mi/h) Velocità di spostamento media: 3,43 km/h (2,1 mi/h) Velocità massima: 9,38 km/h (5,8 mi/h) Ritmo medio: 33:28 min/km (53:52 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 17:30 min/km (28:09 min/mi) Ritmo più rapido: 6:24 min/km (10:18 min/mi) Altitudine max: 2353 m (7719 ft) Altitudine min: 1668 m (5472 ft) Dislivello: 805 m (2639 ft) Pendenza max: 36 % Pendenza min: -49 % Registrato: 8/6/2017 07:40