igoigo

Uploaded 2 ottobre 2012

Recorded ottobre 2012

5,7

vicino Sopra la Frua, Piemonte (Italia)

Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero: Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI.
Dopo aver percorso ca. 2km della sponda occidentale del lago Morasco, con evidenti tornanti saliamo sulla sella a Q. 2300, i tralicci della teleferica come riferimento.
Raggiungiamo il rifugio Citta di Busto e proseguiamo sulla piana dei Camosci diretti al Rifugio 3A, .
La pietosa sofferenza dell'omonimo ghiacciaio ci accompagna fino a Q 2900, trascuriamo il rifugio 3A sulla ns. sx e un ripido canale innevato, con marcata pendenza , in breve ci conduce al Passo dei Camosci m. 3180 e al sottostante ghiacciaio del Gries, sono le h. 11:00.
La ns. meta è ancora lontana, è la' , a ca. un km dai ns. occhi, siamo a Q. 3180,decidiamo di effettuare un lungo taglione attraversando il ghiacciaio del Gries\Griesgletscher, ricoperto da uno strato di ca. 20 cm di neve fresca, perdendo anche quota.
Risaliamo la spalla occidentale fino Q 3257, finalmente alle h. 12:20 siamo in cima al Blinnenhorn: Grande è lo scenario che si presenta davanti a noi.
Dopo la meritata pausa rifornimento, notiamo che le nuvole si alzano rapidamente e saggiamente ci inducono alla discesa: Raggiunto il bivio a Q. 3257, trascuriamo la traccia percorsa in salita ,seguiamo degli ometti posti sul crinale tra il ghiacciaio del Gries ed il ghiacciaio dei Sabbioni fino ad una selletta con l'evidente sentiero detritico verso il rifugio Claudio e Bruno. Pausa birra e riprendiamo il finale percorso del ns. anello, fino all'auto.