Caricato 23 gennaio 2018

Recorded gennaio 2018

3,2
6,5

vicino Forme, Abruzzo (Italia)

23 gennaio 2018....sud del Velino, decidiamo di salire sul Velino dal canale centrale che sale diritto alla vetta; partiamo da Peschio Rovicino di Forme perché nelle nostre intenzioni c'è anche quella di toccare il Cafornia...ma si vedrà, arrivati a colle pelato seguiamo il classico sentiero nr.5 fino ad intercettare appunto il canale centrale. A quota 1500 circa calziamo i ramponi in quanto inizia la lingua di neve, abbastanza dura ma non gelata, e saliamo; la prima grande difficoltà si apre ai nostri occhi a quota 1680 dove nel mezzo del canale c'è un tratto scoperto dalla neve dove passare è un problema ma Mac (grandissimo oggi) porta con se una corda e ci fa da sicura riuscendo a superare questo tratto rognoso non poco. Poi il canale non presenta particolarità tecniche eccessive (2 picche in alcuni tratti necessarie) se non tanta sana fatica. Arriviamo in vetta dove ci attende un vento non molto fastidioso tanto che consumiamo qualcosa e subito ripartiamo verso il Cafornia per il classico sentiero. La discesa per il sentiero 7A. Escursione NON adatta a tutti