3,7
7,5

vicino Piobbico, Marche (Italia)

lasciata l'auto in prossimita del campo sportivo sulla sinistra si comincia un sentiero pulito e pianeggiante che costeggia il fiume e la strada principale.
arrivati sotto la balza il sentiero comincia subito a salire con buona pendenza.
Di fronte allo sperone il sentiero si divide.io ho seguito a sinistra verso la falesia. raggiunto le vie di arrampicata ho continuato a seguire le pareti ed alcuni segni lasciati con corde sugli alberi.dopo poco sulla destra si trova una targa con scritto 'sentiero carponi' via alpinistica , una paretina da 3 metri circa da superare dove si comincia la via.ho seguito i bolli rossi, con me avevo imbraco e fettuccia piu che sufficente per affrontare il percorso in sicurezza.
nelle parti più esposte si trovano corde e catene.
la via si conclude tornando nel sentiero normale che porta verso la cima della balza.io ho seguito i gradoni di roccia muovendomi verticalmente verso la cima.la pendenza è notevole ma nei gradoni ci si muove bene e in relativa sicurezza.certo per un arrampicatore/alpinista è una bellissima divertente e panoramica uscita,per un escursionista può non essere esattamente quello che stava cercando e passare qualche brutta mezzora...
a mio avviso il percorso è molto spettacolare e divertente,permette di ammirare la balza in ogni angolo di questo versante. la cima della balza si può raggiungere anche con un semplice e ben segnato sentiero,non è adatta a chi soffre le altezze.
percorso non adatto ad inesperti.