1,3
2,6

vicino Staffal, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo dal Rifugio Mantova (raggiungibile in funivia da alagna o da gressoney con una 30ina di minuti di avvicinamento) si sale su ghiacciaio seguendo l'evidente traccia che porta al rifugio Gnifetti, una volta arrivati all'altezza del rifugio si prosegue dritti invece di girare a sinistra per il rifugio.
Prima di raggiungere il colle dei Lys, si prende la traccia sulla destra e subito dopo si prende la traccia sulla sinistra lasciando la Piramide Vincent sulla destra.
In salita ci si dirige verso l'evidente sporgenza rocciosa con la statua di un Cristo sulla cima. Giunti sotto il risalto roccioso lo si risale per la breve ferratina che porta in cima.

Discesa per la stessa traccia dell'andata.

L'escursione pur essendo facile, richiede giuste attrezzature (piccozza,ramponi,corda etc..) e conoscenze di progressione su ghiacciaio/recupero da crepaccio, si consiglia la consulenza di una guida alpina se non abbastanza esperti. Prestare attenzione principalmente nelle ore calde ai vari crepacci, soprattutto nella prima parte del percorso (zona tra il rifugio mantova e poco sopra il rifugio gnifetti).
Cristo delle Vette monument Gressoney-La-Trinité, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, ITA