Tempo  un giorno 11 minuti

Uploaded 24 marzo 2017

Recorded luglio 2016

5,7

vicino Maisonasse, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Per il mese di maggio, durante il viaggio di ritorno dal Monte Perdido, abbiamo proposto per la festa di San Giacomo Apostolo, una visita alle Alpi e scalare uno dei suoi quattromila, il Gran Paradiso. Questo è interamente in territorio italiano, in Piemonte ed è spesso frequentato come una delle ascensioni del solito itinerario di acclimatazione al Monte Bianco.
Mentre le date si avvicinavano, con temperature di 38º nella penisola, stavamo per soccombere all'estate e allungare l'asciugamano. La verità è che non siamo difficili da convincere quando si tratta di andare in montagna, così abbiamo iniziato a pianificare presto.
Come hai già letto, è consigliabile fare gli ultimi metri per arrivare alla madonna, quindi dovevamo decidere se prendere tutta la squadra o provare a fare una rapida ascesa senza peso. In caso di arrivo dai primi gruppi, ci permetterebbe di attraversare questa zona senza crollare e attraversando i dieci metri di esposizione senza corda. Alla fine pensavamo che non valesse la pena portare tutta l'attrezzatura per quei metri, specialmente quando avevamo solo due giorni per andare in Valle d'Aosta e tornare a Torino.
Il piano era di arrivare venerdì sera a Torino per partire presto sabato in auto al Parco Nazionale del Gran Paradiso, in particolare a Pont Breuil, a circa due ore di distanza. Esistono diverse alternative per salvare parte del pedaggio dell'autostrada E612 e prendere direttamente l'E25.
Una volta arrivati ​​a destinazione, di fronte all'ostello del Gran Paradiso, c'è una vasta area di parcheggio custodito e gratuito, dove parte il percorso per il rifugio di Vittorio Emanuele II. Leggiamo che a volte è difficile parcheggiare, ma questo sabato alla fine di luglio era un terzo della sua capacità.
Hai anche un'altra alternativa per il rifugio di Federico Chabod e che condivide gli ultimi chilometri prima di fare un picco con questa rotta, essendo l'intersezione all'altezza dei seracchi del ghiacciaio di Laveciau.

Primo giorno:
Parcheggio Pont Breuil (1950 mslm) - Rifugio di Vittorio Emanuele II (2732 mslm)
Distanza: 5,31 km
Durata: 1:52
Climatologia: giornata tempestosa, con forti piogge.
Una volta arrivati ​​al parcheggio, abbiamo cambiato i vestiti estivi per gli abiti da alpinismo. Abbiamo visto che una nuvola stava entrando nella valle di Aosta, quindi l'idea di indossare un solo paio di pantaloni per alleggerire lo zaino non era una buona idea.
La prima sezione sta guadagnando altezza zigzagando attraverso un'area di conifere. Il punto di vista della Valle d'Aosta fino a raggiungere il rifugio ne vale la pena.
Il rifugio è in ottime condizioni, ha una stanza per asciugare i vestiti, una sala da pranzo con una vista incredibile. Ci sono anche camere per quattro, che a questo punto è un lusso, anche se il WIFI è solo per uso del personale.

SECONDO GIORNO:
Rifugio di Vittorio Emanuele II (2732msnm) - Gran Paradiso (4061msnm)
Distanza: 6,11 km
Durata: 4:28
Climatologia: nuvoloso con chiaro.
Fino a 3150 m seguiamo il corso di un ruscello per grossi blocchi di pietra e da questa altezza abbiamo dovuto montare i ramponi. L'ascesa, sebbene sia effettuata da una successione di pale che non richiedono grandi conoscenze tecniche, se richiede di essere in buone condizioni fisiche. Durante la salita puoi vedere Laveciau tra gli altri ghiacciai.

Negli 11 chilometri di discesa ci sono volute altre 4 ore.