• Foto di Anello Strabut 'direttissima' da Betania di Tolmezzo

Recorded dicembre 2015

1,2
2,4

vicino Tolmezzo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Percorso tecnico e fisicamente impegnativo. Consiglio l’uso dei bastoncini da trekking. Si parte da Betania prendendo il sentiero che porta all’acquedotto di Tolmezzo e quindi a Prà Castello. Da qui si prende la via per raggiungere Torre Picotta e poi si prosegue per il sentiero ben segnalato. Ad un certo punto ci si imbatte nel cartello che indica il sentiero direttissima. Da qui inizia il tratto più impegnativo. In autunno la presenza di foglie non aiuta la stabilità ma molte radici e sassi naturali offrono punti di appoggio utili a superare i tratti più impegnativi. Questa salita mostra la migliore visuale di tutto il tracciato che non permette di godere molto del panorama. Arrivati in cima ci imbattiamo nelle antenne TV visibili anche dal capoluogo Carnico. Si inizia la discesa, sempre via sentiero. Il primo tratto è piacevole poi si incontra un canalone ghiaioso con pochi punti di ancoraggio. Consiglio di costeggiarlo per trovare migliore presa. Ad un certo punto il sentiero diventa pianeggiante e la direzione ci porterebbe verso Prà Castello mentre noi proseguiamo in verticale, verso l’abitato di Betania. Vi è un sentiero non segnato sulla mia cartina che è un po’ ripido quindi fastidioso per le ginocchia ma totalmente agibile.
Giro interessante per la parte tecnica e per alcune parti selvatiche da superare.

Data percorso: 26/12/2015
Distanza: 4,7km
Altitudine minima: 337m
Altitudine massima: 1096m
  • Foto di Panorama Tolmezzo
Questo sentiero ci riporta a Prà Castello.