Uploaded 9 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

2,2
4,4

vicino Levigliani, Toscana (Italia)

Nota: si tratta di un itenerario alpinistico di livello F, senza necessità di attrezzatura particolare. Ci sono un paio di passaggi delicati ed esposti. Evitare di andarci quando è bagnato o quando il tempo non è sereno. Anche perché il panorama è veramente spettacolra se il cielo è terso!!!

Il percorso inizia da Passo Croce. Guardando verso il Corchia si vede in lontananza un pannello verde con accanto delle antenne ripetitrici. Quelle antenne sono il primo step per questo bellissimo giro ad anello del monte Corchia!
Per arrivare alle antenne ci sono due modi, seguendo la strada sterrata che parte dalla sbarra oppure con un piccolo sentiero non battuto che inizia proprio alla destra stessa.
Una volta arrivati alle antenne, si segue la strada per circa una ventina di metri verso la galleria. Prima della galleria, sulla sinistra della strada inizia il sentiero (c'è un ometto di pietra ed è segnato in blu) che porta prima nel canale dei Pirosetti e poi, con un lungo, bellissimo e panoramico sentiero di cresta, alla vetta del monte Corchia (1676 m).
Dalla vetta poi si prosegue scendendo verso il rifugio Del Freo. Il sentiero di discesa è segnato con i classici segni bianche e rossi del CAI.
Arrivati al rifugio, sulla sinistra c'è un crocevia con l'indicazione del sentiero 129 che in un paio d'orette chiude l'anello.