Uploaded 26 settembre 2015

Recorded settembre 2015

3,0
6,0

vicino Azzano, Toscana (Italia)

Nota: il percorso lo si può vedere come escursionistico per esperti oppure alpinistico facile. Ho usato la seconda etichettatura dato che la Tacca Bianca non è un sentiero CAI ufficiale.

Partenza nei pressi del paesino di Azzano seguendo il sentiero CAI 32.
Dopo una salita abbastanza dolce si arriva al crocevia con il sentiero per escursionisti esperti che porta al passo della Greppia.
Si prosegue per il 32 per altri pochi metri sino al bivio con la cava della Tacca Bianca. Qui lasciamo il 32 e ci dirigiamo verso la cava.
Dopo aver visitato la cava proseguiamo seguendo l'adrenalinico sentiero della Tacca Bianca (indicato con frecce rosse) che porta sino al passo se Vaso Tondo. Da qui, seguendo il sentiero CAI 143 si raggiunge in poco più di 30 minuti la cima dell'altissimo.
Dalla vetta si prosegue sempre seguendo il 143 che, con un bel pezzo in cresta, porta al passo degli Uncini. Al passo prendiamo il sentiero CAI 33 che porta al passo della Greppia ma, poco dopo (circa 10/20 minuti) lo lasciamo al bivio con il sentiero per escursionisti esperti che porta nuovamente alla Tacca Bianca. Seguiamo il sentiero sino a che non reincontriamo il sentiero 32 che porta sull'altissimo (qui siamo sul tratto evitato all'andata). Invece di andare verso l'altissimo ritorniamo al bivio con la Tacca Bianca e quindi scendiamo nuovamente il 32 verso il bivio con il passo della Greppia e poi alla macchina!
  • Foto di Monte Altissimo
  • Foto di Passo del Vaso Tondo

• Foto di maxboero81

maxboero81 14-set-2018

Ciao! Serve qualche tipo di attrezzatura di sicurezza? sono abituato a sentieri ripidi ed esposti ma non conosco bene le Apuane :) Grazie

• Foto di targzeta

targzeta 14-set-2018

Ciao,
    no, è un percorso prettamente escursionistico. L'unico tratto molto esposto è quello che dalla Tacca Bianca porta al Vaso Tondo.

Se vuoi, io penso di andarci il 13 del mese prossimo facendo un anello diverso che parte dal CAI 33. Praticamente dal lato opposto ad Azzano. Il giro prevede il passaggio di un tratto attrezzato, si tratta di un sentiero che andrebbe fatto preferibilmente con l'attrezzatura da ferrata, anche se non strettamente necessario.

Emanuele

• Foto di maxboero81

maxboero81 14-set-2018

Grazie! Fammi pure sapere che se posso mi faccio un altro giro volentieri 😬