gido82_1

Tempo  un giorno 11 ore 39 minuti

Uploaded 12 agosto 2016

Recorded agosto 2016

vicino Murillo de Gállego, Aragón (España)

Ottavo giorno:
164650km
Partenza ore 8:30 in direzione della diga che abbiamo attraversato e preso una strada sterrata a ridosso dei binari (per fortuna non è passato alcun treno) continuando in off arriviamo ad un vista point molto suggestivo sulla valle e sulla porta dei Pirenei (ci sono parecchi rapaci). Continuiamo lungo lo sterrato fino al castello di Loarre (4,5€) molto bello. Dopo il castello si procede in parte via asfalto in parte per sterrato. Ci fermiamo a pranzo a Biel dove c'è una fontana con acqua potabile. Ripartiamo percorrendo su strade asfaltate fino a Ejea de los Caballeros dove ci fermiamo per fare un po di spesa e benzina. Da li ci spostiamo attraverso una lunga e dritta statale fino a Sàdaba dove, dopo un bagno in piscina comunale, decidiamo di accamparci per la notte vicino ad una fontana.
Km totali percorsi: 155km

Nono giorno:
Km 164806
Partenza 8:45 verso ovest sulla A-1201 in direzione di El Arvejar per poi puntare a sud verso il parco naturale Bardenas Reales.La strada diventa sterrata e si snoda fra ampi campi di grano. Il vento freddo persiste. Entrati nel parco il paesaggio si trasforma in una zona semi desertica molto caratteristica, paesaggio lunare. Concluso l'anello ci dirigiamo via statali veloci a Sigues e poco dopo ci immettiamo sullo sterrato (siamo fuori legge, lo sterrato è di accesso solo ai mezzi autorizzati). Il tracciato è per lo più semplice a parte l'ultimo tratto che richiede 4 ruote motrici e ridotte. Arrivati a Ochagavìa ci fermiamo per pranzare e ci accorgiamo di aver forato. Per fortuna risolviamo tutto grazie a un gommista nel paese. Riprendiamo la strada asfaltata e dopo breve ci agganciamo uno sterrato, anche questo fuori legge. Alla fine dell'off ci dirigiamo via asfalto al paese di Orbaitzeta dove ci fermiamo per la notte.
Km totali: 323 km

il gps ci abbandona, quindi la traccia finisce qua. ma come potete leggere dalla descrizione del giorno successivo, non abbiamo più fatto off. visto che le piste in off in questa zona sono tutte vietate (passaggio solo con autorizzazione).
Decimo giorno:
165130km
Partenza 8:30 visita alla fabbrica dismessa di Orbaitzeta e poi direzione Pamplona.
Arrivati alla city parcheggiamo il mezzo e facciamo 4 passi in centro. La temperatura è ottima 25°. La città è carina e anche il parco, in un mercato coperto compriamo prosciutto, formaggio e una baguette per farci i panini. Ripartiamo da Pamplona e ci dirigiamo a san Sebastian. Li ci attende spiaggia, oceano e relax. Facciamo un aperitivo alla Bodega Donostiarra con due cerveza e uno spiedo gamberi, verdure e polpo, fantastico! La nottata la passiamo in un parcheggio a ridosso della spiaggia la Zurriola.
Km totali: 181km

per chi vuole seguire il nostro tracciato tenga presente che noi abbiamo campeggiato a caso dove trovavamo una fontana o un fiume o un lago. no camping a pagamento.