marco gza

Uploaded 15 giugno 2017

Recorded giugno 2017

7,3

vicino Panice Soprana, Piemonte (Italia)

Facile ma simpatico percorso che si presta a diverse varianti (ad esempio Caterino e Fontanalba). Io ho percorso quella che porta al monte Agnellino. Lo sterrato inizia da Panice Soprana (si raggiunge salendo dopo Limone Piemonte, in direzione del Colle di Tenda, deviando a destra - incrocio segnalato). Appena partiti, si tiene la destra, per imboccare la c.d. Via dei Forti (direzioni segnalate Casterino e Peyrefique). Lungo tutto il percorso non mancano le segnalazioni. In prossimità del bivio che si trova a Baisse d'Ourne si può svoltare a destra per raggiungere il Monte Agnelino, oppure proseguire dritto per raggungere direttamente Tenda (vi è la segnalazione - x la vetta si percorre una pista antincendio). Il percorso è molto semplice, percorribile facilmente e gradevolmente panoramico. Solo una nota di mero scrupolo ad uso dei newbie come me: la salita al M.te Agenlino presenta alcuni tornanti abbastanza stretti ed in caso di veicolo a passo lungo, in assenza di spotter, svoltare è un po' laborioso. Se si decide di raggiungere la sommità a piedi, restano comunque da percorrere solo alcune centinaia di metri.