vicino La Brigue, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Sarebbe dovuto essere un anello chiuso, che parte ed arriva sull'asfalto di Limone Piemonte (Panice x la precisione - da collegare al percorso "Limone - Tende via m.te Agnellino"). Purtoppo in questo periodo la Limone - Monesi, cosidetta Via del Sale, è ancora chiusa e si è dovuto ripiegare rientrando a Upega piuttosto che proseguire sullo sterrato principale sino a Limone. Merita comunque di essere percorso pei i bellissimi panorami che gratificano l'escursionista. Dalla Statale del Colle di Tenda, all'altezza di San Dalmazzo di Tenda (F) si segue per La Brigue e, attraversato l'abitato, si raggiunge il piccolo (ma meraviglioso) Santuario di Notre Dame de Fontaines (è segnalato). Lo sterrato parte proprio a finaco della Chiesa. Esistono molte varianti: io in questo tragitto ha voluto raggiungere il M.te Saccarello (la vetta più alta della Liguria) e la vicina statua del Cristo Redentore. Dal Bivio di Monesi si più tranquillamente rientrare sull'asfalto o procedere in direzione Limone per chiudere l'anello. (Proseguendo in direzione di Limone, ho deviato per Upega, ripeto, solo a causa della temporanea chiusura della via del sale proprio in prossimità del bivio). Tutto il percorso è ben segnalato e facilmente percorribile senza nessun tipo di difficoltà. E' possibile dover gestire l'incrocio con altri veicoli in alcuni tratti un po' strettini prima di arrivare al Passo Tanarello. Scendendo a Upega, invece, occorre prestare più attenzione a causa del fondo decisamente più sconnesso (comunque percorribile senza problemi con fuoristrada assolutamente di serie come il mio) ed infido se bagnato.

• Foto di four4x4four

four4x4four 30-giu-2017

ciao, domenica ho in programma la via del sale! una volta arrivato ad upega unirò questo percorso per il rientro!